ZTL BUS

AVM informa che per motivi di viabilità e pubblica sicurezza, la salita e la discesa dei passeggeri dagli autobus è consentita presso l’area dedicata al Tronchetto adiacente alla fermata del People Mover, con sosta gratuita per i primi 30 minuti, sosta a pagamento dal 31esimo minuto fino a un massimo di un’ora a € 15,00. 
Per la sosta lunga dei bus turistici, una volta fatti scendere o prima di far salire i passeggeri, sono presenti aree dedicate al Tronchetto e in terraferma.

 

Il Comune di Venezia regolamenta l'accesso dei bus turistici all'interno del proprio territorio istituendo la Zona a Traffico Limitato BUS (ZTL BUS) al fine di organizzare il traffico verso Venezia e la Città Storica, rendendo compatibile lo straordinario afflusso turistico con la vita ordinaria dei cittadini residenti.
Al fine di incentivare l'uso di mezzi meno inquinanti, sono previste tariffe scontate per chi utilizza bus con ridotte emissioni inquinanti stabiliti nelle categorie "elettrico/metano" degli Euro 4, degli assimilati ad Euro 5,  degli Euro 5  o superiori.
 

Le tariffe in vigore sono consultabili qui: TARIFFE    

 ACQUISTA IL TUO PASS ONLINE 

Deliberazione n.368 del 22 novembre 2018 della GIUNTA COMUNALE

Deliberazione n.272 del 28 novembre 2022 della GIUNTA COMUNALE

 

ZTL BUS
La ZTL Bus è una zona a traffico limitato che si estende per gran parte del territorio comunale di Venezia. E’ stata introdotta dal Comune il 25 Marzo 2002 per promuovere una cultura di salvaguardia ambientale legata alla Mobilità ed al fine di organizzare il traffico verso Venezia e la Città Storica, rendendo compatibile lo straordinario afflusso turistico con la vita ordinaria dei cittadini residenti.
Per al circolazione interna alla ZTL, i bus hanno l’obbligo di munirsi di un pass oneroso, che diventa più economico per i mezzi meno inquinanti (Euro 4, assimilati ad Euro 5, Euro 5 o superiori).

Il pass può essere acquistato presso i Check-in oppure nella sezione Ticket on-line. I costi del pass variano in funzione della destinazione finale dei bus.
Ai bus che trasportano esclusivamente turisti alloggiati presso le strutture turistico-ricettive interne al Comune di Venezia sono riconosciute tariffe agevolate e vengono dotati del cosiddetto "pass alberghi".                     
Allo scopo di ridurre le emissioni inquinanti ed incentivare una cultura di mobilità sostenibile, sono previste tariffe scontate per chi utilizza bus di categoria Euro 4, assimilati ad Euro 5, Euro 5 o superiori.  
I veicoli che entrano nella ZTL BUS sprovvisti di pass devono seguire il percorso indicato dalla segnaletica stradale di indirizzamento verso i check-in. Anche i bus che rientrano tra le categorie classificate dalle deroghe devono munirsi dell'apposito pass servizio in deroga. La sosta all'interno della ZTL BUS è consentita esclusivamente nelle aree di carico e scarico autorizzate, nei parcheggi dedicati e nei parcheggi privati raggiungibili comunque con l'esposizione del pass.

AREA ZTL BUS
La zona a Traffico Limitato per gli autobus individuata con la delibera della Giunta Comunale n° 117/2002 coincide quasi esattamente con il territorio del Comune di Venezia, prevedendo il transito libero solo sulla tangenziale di Mestre e sulla bretella di congiunzione tra questa e l’aeroporto Marco Polo.

CHECK-IN
I check-in sono posizionati lungo le principali vie di accesso alla città:

1. "BAZZERA": In tangenziale presso Stazione di Servizio Bazzera Nord per i bus provenienti dalle autostrade A4 e A23 da Trieste/Udine e A27 da Belluno. AL MOMENTO NON OPERATIVO - CHIUSO.

2. "PANORAMA": Statale Romea altezza Centro Commerciale Panorama per i bus provenienti dalle direttrici SS309 "Romea" e SS11 "Riviera del Brenta". AL MOMENTO NON OPERATIVO - CHIUSO.

3. "FUSINA": Terminal Fusina per i bus provenienti dalla SS309 "Romea" e SS11 "Riviera del Brenta", fino al 31/12/2023 aperto da lunedì a venerdì (festivi esclusi): h 08:00 – h 15:00 - sabato, domenica e festivi: h 08:30 – h 15:00

4. "PETROLI": Marghera, Via dei Petroli dopo la discesa dal cavalcavia di San Giuliano per i bus provenienti dalla SS14 "Triestina", SS13 "Terraglio" e SS245 "Castellana".
Dopo il Parco Scientifico Tecnologico, per i bus provenienti dall'Autostrada A4 da Padova e dalla SP32 "Miranese". Aperto dalle 6 alle 20.30.

REGOLARIZZAZIONE TRANSITI NOTTURNI:

I bus sprovvisti di pass che entrano nell'area ZTL BUS dalle ore 20.15 alle 6.00 devono obbligatoriamente regolarizzare la loro posizione acquistando il pass sulla piattaforma web
ztlbusvenezia.avmspa.it, oppure inquadrando il QR code presente presso il check-in 4 "PETROLI"

SEGNALETICA
La segnaletica stradale è stata definita in accordo con la Polizia Municipale di Venezia e si divide in varie tipologie:
Segnaletica del check-in: segnala la vicinanza ad un check-in con il divieto a superare i 10 Km di velocità in avvicinamento;
Segnaletica di divieto: divieto di accesso alla Zona a Traffico Limitato, fatti salvi gli autobus autorizzati, ovvero quelli muniti di regolare pass;
Segnaletica di indirizzamento: segnala agli autobus la direzione da seguire per accedere ai check-in.
 

PARCHEGGI
I parcheggi a pagamento riservati agli autobus si trovano in 2 località:
Tronchetto:
- Park presso Isola Nova del Tronchetto; area  strisce blu; sosta massima consentita 1 ora; primi 30 minuti gratuiti; dal 31 al 60 minuto 15€.
Fusina: parcheggio presso il Terminal Fusina, provenendo dalla SS 11 Riviera del Brenta o dalla SS 309 Romea.
Capienza: 500 posti tel. 041.5470160.
 

VENICE ZTL
I bus turistici che intendono accedere nella ZTL BUS devono munirsi di un "lasciapassare oneroso" (pass) rilasciato da AVM S.p.A., la società incaricata dal Comune di Venezia per la gestione del servizio.

ZTL BUS
via Martiri della Libertà 396
30174 Mestre - VE - Italy
(c/o sede Actv S.p.A.)

INFO-LINE: +39 041 2722367
FAX: +39 041 2722368
DIRECT MAIL: infoztlbus@avmspa.it
INFORMAZIONI IN MERITO AI VERBALI EMESSI: verbali.ztlbus@avmspa.it         

RECLAMI/RIMBORSI/SEGNALAZIONI

Compilare il modulo on line nel sito di AVM/Actv, www.avmspa.it
alla sezione Servizi al cliente - Contatti - Reclami e Segnalazioni - Richiesta rimborso

Orario di apertura
Lunedì-Venerdì: 08.30 - 16.30

 

   ^ inizio pagina