ECOLAMP

Nel contesto dello svolgimento del Carnevale di Venezia 2010, 2011, 2012 e 2013 il Consorzio Ecolamp, uno dei main sponsor della manifestazione, ha svolto una vasta campagna di comunicazione verso la popolazione residente e verso i visitatori dell'evento entrando in sinergia con la produzione artistica ed esecutiva dell'evento. Venezia Marketing & Eventi ha infatti offerto all'azienda forme di visibilità e di contatto con i visitatori che rappresentano un unicum nel panorama delle sponsorizzazioni.

Ecolamp si occupa di smaltimento di fonti luminose esauste ed inquinanti, quali le lampade a basso consumo, che ad oggi in Italia devono essere conferite presso gli appositi punti di raccolta predisposti dalle amministrazioni locali. Perciò, fondamentale per Ecolamp è la campagna di educazione ambientale e di sensibilizzazione della popolazione all'attività di riciclo presso gli ecocentri, e già da tempo ha in atto attività promozionali mirate a questi obiettivi su tutto il territorio nazionale.

Venezia e il suo evento pubblico di massimo richiamo, il carnevale, sono stati scelti da Ecolamp per concentrarvi il massimo degli sforzi di comunicazione, beneficiando peraltro delle centinaia di migliaia di persone affluite a Venezia negli 11 giorni di programmazione del carnevale.

La presenza di Ecolamp si è concretizzata in questi contesti:
- Nell'edizione 2010 una mostra didattica denominata "Lamp&rilamp", volta a sensibilizzare la popolazione ai temi del riciclo, è stata allestita in Campo S. Angelo per tutta la durata della manifestazione, venendo inserita nel programma ufficiale del carnevale 2010 al pari degli altri spettacoli ed attrazioni, mentre 6 temporary shop, allestiti come versioni ridotte della mostra "Lamp&rilamp" e preposti alla distribuzione di materiali di comunicazione e gadget, sono stati allestiti in altrettanti principali luoghi di passaggio del centro storico e di Mestre, specco coincidendo con luoghi di svolgimento degli spettacoli in programma.
- Nelle edizioni 2011, 2012 e 2013 l'intervento educational si è invece concentrato in Campo San Polo, tradizionalmente dedicato all'intrattenimento per bambini e famiglie, dove una struttura interamente scenografata e dedicata a Ecolamp ha ospitato l'attività di comunicazione del Consorzio unitamente a momenti di intrattenimento per bambini appositamente studiati dalla Direzione Artistica del Carnevale e legati ai temi ambientali e del riciclo, con personaggi e spettacoli inventati appositamente per lo scopo, distribuzione di gadget creati ad hoc, installazione di giochi interattivi basati sulla "realtà aumentata", ecc.. L'intero Campo, che ha ospitato anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, è inoltre stato dedicato alla comunicazione di Ecolamp.
- Una maxi-affissione di mt 13x11 a Piazzale Roma è stata dedicata alla comunicazione aziendale (personalizzata con temi legati al carnevale) per tutta la mensilità di febbraio 2010.
- Per ospiti dell'azienda è stata predisposta una cena di gala a Ca' Vendramin Calergi, con spettacolo carnevalesco nel dopo-cena, ed altri momenti di accesso riservato in Piazza San Marco per assistere agli spettacoli ivi programmati.
- Conferenze stampa ad hoc sono state dedicate all'azienda, di concerto con l'Amministrazione Comunale, per comunicare ai media nazionali ed internazionali l'attività del Consorzio.
- Le mascotte dell'azienda "Voltonio" e "Bidonia" hanno circolato in città durante le principali giornate del carnevale distribuendo gadget personalizzati, facendo attività di comunicazione hand to hand, e salendo sul palco di Piazza San Marco quali "special guest" del concorso per la maschera più bella del carnevale. Inoltre, nell'edizione 2010 uno speciale concorso fotografico con in palio un soggiorno a Venezia è stato legato alla capacità del pubblico di fotografare le mascotte. Il concorso è stato promosso anche attraverso il sito internet ufficiale della manifestazione www.carnevale.venezia.it.
- Ecolamp, in qualità di main sponsor, è stato inserito in tutti i materiali ufficiali di comunicazione del carnevale.

Per tutte queste attività VM&E ha fornito ad Ecolamp un pacchetto di servizi "all inclusive" che ha permesso all'azienda di vedersi fornire "chiavi in mano" i principali servizi necessari: il noleggio e il montaggio delle tensostrutture temporanee, con relativa brandizzazione, il personale addetto, le utenze varie, la produzione e il montaggio del telo per la maxi-affissione, l'organizzazione della conferenza stampa, ecc.

SCHEDA TECNICA

Cliente: Consorzio Ecolamp
Agenzia p.r.: Conca e Delachi
Tipologia: strutture di comunicazione esterne e vari altri mezzi di comunicazione
Data: Carnevale di Venezia 2010, 2011 e 2012
Location: varie location del centro storico e Piazza Ferretto a Mestre

Ecolamp gallery