È partita oggi dal cantiere S&Y di Brindisi la nave traghetto Marco Polo 1 di Actv, dopo circa un anno e mezzo di lavori di refitting connessi alla manutenzione programmata a 60 mesi. L’unità farà ritorno in laguna all’inizio della prossima settimana, per il completamento degli interventi presso i Cantieri Actv di Pellestrina e Tronchetto.
L’investimento complessivo ammonta a quasi 5 milioni di euro, destinati al rinnovamento generale della nave: eliminazione delle rampe superiori, installazione di un nuovo sistema di automazione e restyling completo di strutture, arredi e impianti meccanici.
“Nei prossimi giorni la Nave Treghetto Marco Polo tornerà finalmente in laguna dopo i lunghi mesi di cantiere” - commenta l’Assessore del Comune di Venezia Michele Zuin con deleghe al Bilancio, alle Partecipate, al Trasporto Pubblico e al Traffico Acqueo - “Venezia e il Lido ritrovano una unità rinnovata nel confort e negli spazi, con una capacità in termini di posti auto di poco inferiore alle “gemelle” San Nicolò e Metamauco. Si prevede il rientro in servizio nel mese di febbraio. Una conferma dell’impegno deciso di questa Giunta e del sottoscritto di risolvere il problema del trasporto mezzi nella linea 11 e 17, con ingenti investimenti. Stiamo attuando un piano B per risolvere le avversità che abbiamo avuto e per mantenere la promessa di agevolare il trasporto mezzi”.
Il ritorno in flotta della Marco Polo 1 consentirà di avviare la manutenzione programmata della Metamauco, già assegnata ai Cantieri Adriatic Shipyard di Chioggia, con rientro previsto per ottobre 2026. A seguire entrerà in manutenzione la Lido di Venezia, per la quale è in corso la pubblicazione della gara d’appalto.
“Abbiamo deciso di anticipare il rientro della Marco Polo 1 e di completarne i lavori presso i nostri Cantieri Actv di Pellestrina” – sottolinea Mauro L. Valenti, Procuratore Generale del Gruppo AVM – “una scelta dettata dalla consapevolezza delle competenze e professionalità presenti all’interno dell’azienda. Operai, capiofficina e responsabili di cantiere stanno affrontando questa sfida con grande impegno, rispettando tempi stretti ma pienamente alla portata delle nostre strutture produttive”.
Programma di rientro in servizio
Al termine delle ultime operazioni, inizierà la fase di familiarizzazione dell’equipaggio con i nuovi sistemi di bordo. Una prima fase preparatoria è già stata realizzata nelle scorse settimane, coinvolgendo i direttori di macchina delle motonavi Altino e Aquileia, già dotate in versione ridotta del nuovo sistema di automazione adottato sulla Marco Polo 1.
Piano investimenti della flotta ferry
In corso di definizione anche i futuri interventi di rinnovo della flotta Actv. Entro il 15 dicembre scadranno i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse relative all’acquisto e alla messa a norma – secondo la regolamentazione della navigazione lagunare – di un ferry usato.
Prosegue inoltre la costruzione della nuova ammiraglia della flotta, in realizzazione a Piombino presso il Cantiere San Giorgio del Porto, la cui consegna è prevista per l’estate 2027.