MINI

Qual è il modo migliore per mettere in evidenza una automobile? Probabilmente è quello di metterla nell'ambientazione dove nessuno si aspetterebbe di trovarla: l'acqua. Per questo MINI ha pensato ad un originalissimo allestimento sull'acqua, nella città che più si lega all'acqua nell'immaginario collettivo, e a bordo di una imbarcazione, la gondola, che pare il suo esatto opposto.

Da questa idea è nato il progetto di lancio della MINI Roadster durante il Carnevale di Venezia 2012, realizzato da ICET Studios in collaborazione con VM&E. La MINI Roadster, sesto modello dell'attuale gamma della casa automobilistica premium britannica e la prima due posti aperta nella storia del brand, è stata riproposta nell'ambientazione veneziana inserendo a copertura della gondola la classica capote in tessuto che sull'automobile permette di sfruttare ogni occasione e godersi un intenso divertimento open-air.

Ne è uscito un particolarissimo modello di MINI-gondola, che richiama l'antico "felze" utilizzato per la copertura della parte delle gondole dedicate ai passeggeri. Tre imbarcazioni così addobbate, brandizzate e siglate con il claim "BE MINI", hanno circolato a Venezia nei giorni clou del Carnevale 2012 (20-23 febbraio), accompagnando gli ospiti dell'azienda a convention e cene di gala in location del centro storico come la Palazzina Grassi (design-hotel ideato da Philippe Starck), e soprattutto facendoli partecipare alla "Vogata del Silenzio", evento conclusivo del carnevale che nella notte di martedì grasso riserva a gondole e imbarcazioni a remi tradizionali la navigazione in un tratto di Canal Grande immerso nel silenzio e illuminato solo a luce di candela, segnando con il rogo finale in Bacino di San Marco la simbolica fine dei festeggiamenti carnevaleschi.

Grazie alla consulenza di VM&E, MINI ha così realizzato a Venezia un originale connubio tra attività promozionali già sperimentate (incluso un test-drive con i modelli esposti nell'area della Stazione Marittima veneziana) e una operazione di enorme visibilità mediatica, con la foto-notizia della gondola che ha fatto il giro del mondo, sfruttando poi nella gestione dell'hospitality l'appeal di un evento di rilievo internazionale come il carnevale.

SCHEDA TECNICA

Cliente: MINI
Produzione: ICET Studios
Tipologia: evento privato nel contesto di un evento pubblico
Data: 20-23 febbraio 2012
Location: Canal Grande, Venezia
 

MINI gallery