APEROL SPRITZ

Grazie alla collaborazione con VM&E, il Gruppo Campari ha potuto utilizzare Piazza San Marco, location tra le più affascinanti al mondo, per organizzarvi un evento destinato a fare parte del Guinnes dei Primati, denominato Aperol Spritz! Happy Record!. Venerdì 29 giugno 2012, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, migliaia di persone sono state chiamate a partecipare a questo evento di gruppo flash mob, in cui 2.657 persone hanno composto un mega-bicchiere di Aperol Spritz per una foto di gruppo scattata dal campanile, e ciascun partecipante ha ricevuto in regalo, oltre ovviamente a un Aperol Spritz per il brindisi collettivo, la maglietta ufficiale dell'evento ed altri gadget rigorosamente di colore arancione, in modo da colorare l'intera area centrale della piazza.

Spettacolare è quindi risultata l'immagine ripresa dall'alto, che verrà utilizzata dal Gruppo Campari per le proprie campagne di comunicazione (soprattutto per il nuovo Aperol Spritz in bottiglia), un po' come fece la Coca Cola negli anni '60 quando compose la famosa scritta con i piccioni.

L'evento era indirizzato principalmente ad avere una enorme ricaduta mediatica, ma è stata comunque l'occasione per svolgere attività di p.r., soprattutto nell'area vip allestita di fronte al palco principale dove Vic e Lauretta di Radio Deejay hanno curato l'intrattenimento.
Il milanese Gruppo Campari ha così confermato il proprio legame con il Veneto e con Venezia, terra di nascita dello spritz, potendo utilizzare l'immagine e il richiamo evocativo della città per promuovere il brand Aperol a livello mondiale. E ha realizzato un evento unico nel suo genere, reso ancor più singolare dal suo ingresso nel Guinness dei Primati, certificato da un giudice.

Guarda il video dell'evento

 

SCHEDA TECNICA

ClienteGruppo Campari
Organizzatore: Oltrex 4M - Produzione: Expo Venice
Tipologia: evento pubblico
Data: 29 giugno 2012
Location: Piazza San Marco, Venezia
Project manager: Nicola Catullo

Aperol spritz Gallery