AVM Venezia official App – istruzioni per l’uso

AVM Venezia Official App è lo strumento ufficiale che permette l’acquisto e la convalida di titoli del viaggio del trasporto pubblico locale ACTV, l’acquisto e l’attivazione dei servizi di sosta a pagamento del Comune di Venezia “Parcheggia Mestre” ( Strisce blu ) , la consultazione delle News relative ai servizi erogati da AVM/Actv e la verifica e pianificazione di orari e percorsi mediante le funzioni “Calcola il percorso” e “Ricerca Orari alle Fermate”.

Nuove funzionalità verranno progressivamente rilasciate nelle prossime versioni dell’App, si ricorda quindi di accettare gli aggiornamenti proposti.

NOVITÀ OTTOBRE 2017

  • Implementata la sezione SOSTA  per il pagamento dei servizi di sosta a pagamento del Comune di Venezia “Strisce Blu”

  • inserita la funzionalità “Calcola il percorso” (trip planner)

  • inserita la funzionalità “ricarica il credito” (borsellino Elettronico)

  • nuova veste grafica

L’App è disponibile per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone*. Si raccomanda l’installazione solo su dispositivi tipo smartphone.
* Versione 5.3.44.0 disponibile solo per acquisto di titoli del trasporto pubblico locale e consultazione

Sono compatibili con il sistema i supporti la cui altezza sia inferiore ai 14 cm e la larghezza inferiore ai 9 cm (escludendo quindi i tablet, anche quelli da 6 pollici). La luminosità dello schermo dello smartphone va impostata al massimo della sua intensità per facilitare la lettura del codice QR sull'apposito lettore. Si raccomanda di disabilitare la luminosità automatica.

Scarica l'app su Google Play

Scarica l'app su Apple Store

Scarica l'app su Microsoft Store ( Versione 5.3.44.0 disponibile solo per acquisto di titoli del trasporto pubblico locale e consultazione )

INSTALLAZIONE APP  E CREAZIONE  ACCOUNT  PERSONALE

Dopo aver scaricato ed installato l’APP , si riceveranno una mail di conferma ed un codice personale via SMS che serviranno  per completare l’installazione e la creazione del proprio Account ,che verrà mantenuto sempre aperto nei successivi accessi all’ App, a meno che l’utente stesso non effettui un log-out utilizzando l’apposita funzione collocata in alto a destra.
Qualora non si riceva l’ SMS contenente il codice di attivazione, si prega di comunicarlo al supporto tecnico all’indirizzo app.support@avmspa.it

RICARICA CREDITO  +++NOVITÀ+++

È possibile ricaricare il proprio credito mediante  la funzione di “Borsellino Elettronico” presente all’interno dell’App per l’acquisto di tutte le tipologie di titoli di viaggio o dei servizi di sosta a pagamento.
Per accedere alla sezione di ricarica, dalla Home Page, cliccare l’icona del profilo in alto a destra sullo schermo e successivamente su “ricarica credito” scegliendo l’importo desiderato.
Selezionando il metodo di pagamento, carta di credito, si verrà reindirizzati alla sezione di gestione delle carte di credito per ultimare il processo di ricarica.

 

SEZIONE TRASPORTO PUBBLICO ACTV

Sezione dedicata all’acquisto e validazione di titoli di viaggio per il Trasporto Pubblico Actv ed informazioni sulle soluzioni di trasporto

  • REGISTRAZIONE DELLA PROPRIA TESSERA VENEZIA UNICA

Per  registrare la propria tessera Venezia Unica selezionare dal menù principale l’opzione “Acquista titoli ACTV”, successivamente “Acquista titoli con tessera”. Inserire i dati personali richiesti per ultimare la registrazione e cliccare su “conferma”

  • ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO ACTV

Dal menù principale selezionare l’opzione “Acquista titoli ACTV”, successivamente la schermata presenterà l’elenco dei titoli ordinari acquistabili ed altre due opzioni:

•    “Acquista titoli con tessera” per procedere con l’acquisto di abbonamenti e biglietti riservati ai possessori di tessera Imob / Venezia Unica abilitata Carta Venezia

•    “Acquista su tratta” per procedere con l’acquisto di abbonamenti extraurbani

Selezionare infine la tipologia e la quantità del titolo di viaggio che si vuole acquistare.

Si verrà reindirizzati al sito mycicero.it per completare l’acquisto inserendo i dati della carta di credito

 

Per velocizzare gli acquisti, evitando così di volta in volta l’inserimento dei dati, è possibile utilizzare la funzione “paga subito con credito” scalando l’importo dal credito precedentemente caricato oppure  registrare la propria carta di credito nella sezione “Registra Carta” del menù principale.
A questo punto il titolo di viaggio è acquistato ma NON ancora attivato per l’uso.

I titoli di viaggio acquistati tramite App possono essere usati esclusivamente sul dispositivo con il quale viene effettuato l’acquisto, non possono essere trasferiti su altri dispositivi mobili e non potranno essere usati sulla tessera Venezia Unica eventualmente registrata.

Qualora l’utente avesse la necessità di trasferire i titoli acquistati tramite App sulla propria tessera Venezia Unica, dovrà preventivamente comunicarlo all’assistenza all’indirizzo app.support@avmspa.it

Il trasferimento dei titoli dall’App alla propria tessera Venezia Unica comporterà la migrazione dell’intero contenuto dei titoli acquistati.

 

  • USO ED ATTIVAZIONE DEI TITOLI DI VIAGGIO ACTV

Nella sezione “I miei Titoli” del menù principale, nell’area “Da attivare” sono presenti tutti i titoli di viaggio acquistati ma non ancora utilizzati.

Selezionare il titolo che si desidera usare, cliccare su “Attiva”. A questo punto verrà generato un codice QR che andrà esibito in caso di controllo da parte del personale ACTV. All’interno della rete di navigazione, per accedere agli approdi dotati di tornelli, inserire lo smartphone all’interno del lettore ottico installato con il display mostrante il codice QR rivolto verso l’alto.

  • USO ED ATTIVAZIONE DEGLI ABBONAMENTI ACTV

Gli abbonamenti ACTV si attiveranno automaticamente in base alla data di acquisto: se acquistati entro il giorno 19 del mese, saranno validi per il mese in corso, se acquistati dal giorno 20, si attiveranno automaticamente il giorno 1 del mese successivo.

Per aprire i tornelli essendo in possesso di abbonamento , basterà cercare il titolo nella sezione “Attivi” all’interno dell’area  “I miei titoli” della home page e passare il QR code sull’apposito lettore.

 

DESCRIZIONE FUNZIONI DELL’APP ( sezione TRASPORTO )

  • ACQUISTA TITOLI ACTV

Sarà sufficiente selezionare il titolo desiderato ed il numero di corse (se il tipo di titolo lo richiede) e scegliere la modalità di pagamento (carta di credito già registrata o carta di credito che non verrà memorizzata dal sistema per successivi acquisti)

  • REGISTRA CARTA

I titoli di viaggio acquistabili tramite l’applicazione possono essere pagati attraverso l’utilizzo di carte di credito, anche ricaricabili, aderenti ai circuiti Mastercard e VISA. E’ possibile registrare una carta di credito in modo tale da poterla utilizzare per ulteriori acquisti senza dover inserire nuovamente le informazioni oppure utilizzarla in modalità “one-shot”; in questo caso i dati della carta di credito non verranno mai registrati.

  • I MIEI TITOLI

A pagamento effettuato i titoli di viaggio vengono scaricati all’interno del telefono nella sezione “i miei titoli”.

All’interno di questa sezione sono presenti tre aree:

- “Attivi”

- “Da Validare”

- “Scaduti”

I titoli appena acquistati sono inseriti nell’area “Da Validare”. Selezionando il titolo di interesse è possibile procedere con la convalida dello stesso. A convalida effettuata il titolo viene spostato nell’area “Attivi”.

Qualora il titolo attivato appartenga ad un acquisto multiplo ( ad esempio carnet da 10 corse), il saldo residuo sarà consultabile scorrendo verso il basso la schermata del titolo in corso di validità.

 

N.B. I biglietti ordinari automobilistici urbani ed extraurbani presentano un ritardo di attivazione di 3 minuti. Pertanto, pur essendo spostati nell’area “Attivi”, per i 3 minuti successivi alla convalida non saranno utilizzabili. Pertanto si raccomanda di attivare i titoli prima di salire a bordo del mezzo. Una volta scaduto il periodo di validità del titolo di viaggio, questo verrà spostato dall’area “Attivi” all’area “Scaduti”.  

-    CALCOLA IL PERCORSO

Tramite questa funzione, inserendo le località di partenza e di arrivo, è possibile calcolare il percorso ed avere informazioni sulle linee ed relativi orari per il compimento del viaggio e la tariffa applicata.

 

 

 

 

  • RICERCA ORARI E PERCORSI

Permette di individuare la fermata più vicina e i relativi orari e linee in transito, sia in terraferma che in laguna, nonché consultare gli orari e gli itinerari delle linee del servizio di navigazione e automobilistico urbano ed extraurbano.

  • ASSISTENZA

Per informazioni e assistenza, contattare il servizio clienti APP all’indirizzo app.support@avmspa.it

specificando modello del dispositivo in uso,versione del sistema operativo ed indirizzo email di registrazione.

 

SEZIONE SOSTA “STRISCE BLU”

Sezione  dedicata all’acquisto ed attivazione dei servizi di sosta a pagamento del Comune di Venezia “Parcheggia Mestre” ( Strisce blu )

  • ATTIVAZIONE DELLA SOSTA A PAGAMENTO

Parcheggiata correttamente la propria vettura all’interno dello stallo “Strisce blu”, dalla Home Page dell’App selezionare “SOSTA INFO & TICKET” e successivamente “STRISCE BLU”.

Localizzare il proprio veicolo mediante “Elenco” oppure tramite Mappa (per localizzarsi tramite GPS cliccare sul simbolo del “mirino”).

Inserire l’orario di fine sosta prevista e la relativa targa (rimarrà memorizzata per ulteriori usi)

Il sistema calcolerà in maniera automatica, in base all’ora di fine sosta indicata, il relativo importo da pagare.

Selezionare “Ho preso visione ed accetto le condizioni di utilizzo” e confermare l’inizio della sosta e procedere al pagamento mediante Credito precaricato ( Borsellino Elettronico ) oppure tramite Carta di credito.

Possibilità di prolungare la sosta o di terminarla in anticipo rispetto a quanto impostato, pagando solamente l'importo del tempo di sosta usufruito.

NB: è obbligatorio che la vettura sia localizzata sull’App esattamente sulla Via/Piazzale dove viene attivata la sosta. Accertarsi quindi della corretta localizzazione mediante GPS.

 

 

 

ASSISTENZA

Per informazioni e assistenza, contattare il servizio clienti APP all’indirizzo app.support@avmspa.it
specificando modello del dispositivo in uso e versione del sistema operativo.