AVM Venezia Official App

23 Ottobre 2017

AVM Venezia Official App: raddoppiati gli utenti in un anno. Da oggi sarà possibile pagare anche la sosta sulle strisce blu

 

La App che già oggi permette di acquistare, salvare e convalidare biglietti e abbonamenti di bus, tram e vaporetti, consultare orari, tempi di percorrenza e news, ha raggiunto i 130 mila download. Da oggi consentirà anche di pagare la sosta sulle strisce blu e di calcolare percorsi tramite un Trip Planner dedicato. In termini di modalità di pagamento si arricchisce inoltre della funzione di borsellino elettronico.

 

 

Venezia, 23 ottobre 2017 Dal suo avvio a fine 2015, la AVM Venezia Official App, l’applicazione del Gruppo AVM per l’acquisto tramite smartphone di biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale di AVM/Actv, ha registrato oltre 700 mila € di ricavi in titoli di viaggio e 130 mila download, raddoppiando nel giro di un anno - tra 2016 e 2017 - tanto il giro d’affari quanto il numero di utenti attivi, interazioni, transazioni, attivazioni e validazioni.

 

Il titolo maggiormente acquistato è il biglietto automobilistico, seguito dal biglietto di rete unica e dal biglietto ordinario di navigazione, seguono poi i biglietti ordinari 1 e 2 giorni e i biglietti extraurbani di tratta 1, 2 e 3.

 

Al fine di potenziarne ulteriormente la diffusione e l’utilizzo da parte della clientela e proseguire la strada verso soluzioni integrate di mobilità pubblica, dalle ore 16 di oggi sarà possibile pagare tramite la App anche la sosta sugli stalli strisce blu di Mestre, Marghera e Lido. Sarà sufficiente selezionare il nome della Via in cui si è parcheggiata l’autovettura, o utilizzare la geo-localizzazione posizionandosi sulla mappa nell’area in cui si trova lo stallo occupato, e indicare il tempo di permanenza previsto. Lo stesso può essere sempre interrotto anticipatamente o posticipato direttamente tramite la AVM Venezia Official App attraverso una apposita funzione.

 

Da oggi inoltre la App verrà integrata con la funzione Trip Planner, il tool che permette di calcolare con facilità il percorso attraverso il servizio di trasporto pubblico AVM/Actv. In modalità Trip Planner, è possibile selezionare la soluzione di viaggio di interesse e - tramite un tasto rapido – procedere all’acquisto della proposta tariffaria migliore direttamente dalla App.

 

Le modalità di utilizzo della AVM Venezia Official App rimangono invariate. Per procedere con l’acquisto ed il successivo utilizzo è necessario registrarsi inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare. La procedura si completa con una mail di conferma ed un sms di verifica. Il pagamento è effettuabile esclusivamente tramite carta di credito. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito in modalità di singola transazione o tramite registrazione oppure attraverso il caricamento di un borsellino elettronico (consigliato per acquisti frequenti e di piccolo importo).

 

Una volta acquistati i titoli di viaggio di interesse, questi vengono trasferiti nella cartella “I miei titoli” - sempre consultabile. Per l’utilizzo, il cliente entra nella sezione “Da attivare” e, confermando l’azione, i titoli transitano nella sezione “Attivi” dove permangono fino alla loro naturale scadenza temporale (per infine confluire nella sezione “Scaduti”). Dal momento dell’attivazione il cliente può accedere ai mezzi pubblici di trasporto, appare sul display un QR Code dinamico il quale permette anche l’accesso ai tornelli tramite gli appositi lettori ottici. In automobilistico, per evitare frodi o comportamenti non corretti da parte della clientela, dal momento dell’attivazione alla composizione del QR Code dinamico passano sempre 3 minuti. I titoli acquistati tramite App sono esclusivamente presenti all’interno dello smartphone, il cliente è dunque responsabile di un’eventuale perdita dei titoli in caso di disinstallazioni, formattazione o smarrimento.

 

Il pagamento della sosta strisce blu avviene selezionando il nome della Via in cui si è parcheggiata l’autovettura oppure tramite geo-localizzazione posizionandosi sulla mappa nell’area in cui si trova lo stallo occupato e indicando il tempo di permanenza previsto. Lo stesso può essere sempre interrotto anticipatamente o posticipato direttamente tramite la AVM Venezia Official App attraverso una apposita funzione. Per il pagamento delle sosta si consiglia l’utilizzo del borsellino elettronico.

 

Scarica l' App per Android : --> Link Google Play 

Scarica l' App per iOS : --> Link itunes